top of page

Le 6 regole da seguire prima di andare in studio


Ciao Ragazzi, andiamo, in questo piccolo articolo, ad affrontare un argomento non poco importante, ovvero quello relativo alle poche ma basilari regole da seguire prima di prenotare una sessione di registrazione in Studio.

Come tutti sappiamo ogni sessione di registrazione, salvo accordi diversi, viene pagata con un prezzo fisso ad ore e quindi obbiettivo primario di questo articolo sarà farvi capire come risparmiare tempo e spendere solo per l'effettiva registrazione e non per i tempi morti e infruttuosi.

Voglio fare una piccola premessa, capita spesso, soprattutto per la registrazione della sola voce, senza alcun editing o mixing, che mi dicano la solita frase : roba da 20 minuti e via.

Nella realta però non succede quasi mai, inoltre dato che nessuno applica la tariffa a minuti la prestazione minima da pagare è quella di un'ora intera soprattutto perché l'allestimento della sala richiede comunque un tempo che va retribuito.

LE 6 REGOLE FONDAMENTALI.

1 - Arrivate puntuali, il fonico è li che vi aspetta e probabilmente vi addebiterà anche il ritardo.


2 - Avere bene in mente tutte le parti da eseguire: ogni musicista deve avere ben chiara la sua parte, non si improvvisa in studio ma si registra ciò che è stato preventivamente provato e approvato in sala prove. Ricordate che il tempo passa e ogni variazione comporta un aumento della spesa totale. Perché pagare di più quando potevate stabilire l'arrangiamento già in sala prove?


3- I vostri strumenti devono essere in ottime condizioni, il batterista dovrebbe presentarsi con un set di pelli nuove o comunque in condizioni ottimali, ( ricordate che se uno strumento suona male non ci sono compressori ed equalizzatori che possano risolvere) , il chitarrista ed il bassista analogamente dovrebbero aver cambiato le vecchie corde e averci suonato almeno per una settimana al fine di garantire che le stesse tengano adeguatamente l'accordatura.


4 - Usare tutti lo stesso accordatore e accordare nuovamente chitarre e bassi ogni brano.


5 - Affidatevi al parere esperto del fonico, se un suono non va e non può coesistere con altri non siate ostinati nel volerlo a tutti i costi, trovatene altri. il segreto di un buon mix oltre al posizionamento e scelta esperta dei microfoni, consiste nel far coesistere più strumenti insieme a livello di frequenze pertanto la scelta dei suoni deve essere mirata anche a questo aspetto.


6 - Controllate sempre prima l'esattezza dei vostri accordi: in sala prove spesso gli errori non si percepiscono e pertanto controllate se armonicamente va tutto bene suonando anche senza il batterista che a volte contribuisce a confondere l'ascolto.


Certamente esistono altre accortezze da seguire, come quella di allenarsi con regolarità sul proprio strumento ma rientrando nella sfera personale di ogni musicista non sono argomento di questo breve articolo.


Spero di esservi stato utile. Buona musica a tutti.


Maurizio Sellani.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page